Enzo Zirilli
Enzo Zirilli, nato a Torino l’8 aprile del 1965, è considerato uno dei batteristi/percussionisti più creativi e versatili delle ultime generazioni, nel panorama della musica contemporanea internazionale.
Dal 1990, data del suo debutto professionale, ad oggi le sue collaborazioni sono diventate innumerevoli, sia nell’ambito del Jazz, che del Pop e della World Music.
Nel 2004 si e' trasferito a Londra, dove si è subito imposto come uno dei musicisti più richiesti della scena Londinese, formando nel 2014 il suo quartetto Zirobop con i chitarristi Rob Luft e Alessandro Chiappetta e il bassista Misha Mullov-Abbado e rientrando in Italia e a Torino (sua città natale), nel 2020 a seguito della nomina a docente di Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio “G.Verdi”. Tra le sue collaborazioni piu’ durature e significative quelle con Dado Moroni, Enrico Pieranunzi, Jim Mullen, Peter Bernstein, George Garzone, Gilad Atzmon, Tom Harrell, Bob Mintzer, Ian Shaw, Omar Lye Fook, Hamish Stuart, Liane Carroll, Flavio Boltro.
E’ docente di Batteria e Percussioni Jazz presso il Conservatorio “G.Verdi” di Torino.