Piazza Chanoux Aosta

Tu sei qui

PANORAMA

Piazza Emile Chanoux - Cuore di Aosta

In origine il suo nome era Piazza Carlo Alberto. L’area così come la vediamo oggi un tempo era ben diversa e lo spazio era interamente occupato da un grande monastero risalente al 1352. Fu Amedeo VI di Savoia a volere ad ogni costo l’edificazione del Monastero di San Francesco, che rimase in piedi fino alla prima metà del 1800, quando si decise la sua demolizione in favore della costruzione di un municipio. Da questo momento cominciò a prendere vita la piazza, che pian piano divenne il cuore cittadino e la sede di edifici storici importanti per l’interesse pubblico.
Anche il suo nome presto subì una modifica sostanziale: da Carlo Alberto divenne Emile Chanoux, in onore di un martire militante nella Resistenza in Valle d’Aosta. Il notaio e politico fu infatti torturato barbaramente dai nazifascisti per le sue idee e poi morì in carcere poco dopo. Una piazza intitolata al suo nome non fu l’unico riconoscimento avuto in seguito alla sua morte, ma ricevette dalla Repubblica Italiana anche la Croce d’argento al merito dell’esercito.
Una passeggiata in centro e Piazza Chanoux appare in tutto il suo splendore, con la sua pavimentazione policroma e la sua maestosità. Oggi è la piazza principale della città e ospita gli edifici più caratteristici di Aosta. Su piazza Chanoux si affaccia il Palazzo del Municipio, costruzione che affascina per le sue forme neoclassiche e le sue antiche decorazioni. La bellezza del municipio non è solo esterna, perché al suo interno risaltano affreschi e intarsi che vale davvero la pena ammirare.

Piazza Chanoux è un intreccio di storia e vita contemporanea e rappresenta il punto di partenza dei turisti alla scoperta di Aosta e dei suoi monumenti tipici

La piazza è accessibile a piedi da tutte le direzioni. Nelle prossimità ci sono numerosi parcheggi. Consultate la mappa in questa pagina.