Forte di Bard
Edoardo Bennato
ROCK SUMMER TOUR 2024
Edoardo Bennato torna in concerto con il suo ROCK SUMMER TOUR 2024 che toccherà diverse regioni d'Italia con la sua BeBand a cui si affiancherà in alcune occasioni il Quartetto Flegreo. Più di due ore di musica travolgente con le sue canzoni più leggendarie e i suoi nuovi successi all'insegna del ROCK!
Biografia
Sito ufficiale:https://www.bennato.net/
Musicista e cantautore italiano di Bagnoli, periferia di Napoli. Dopo una esperienza musicale trascorsa a Londra inizia a esibirsi come one-man-band suonando simultaneamente la chitarra, il kazoo e il tamburo a pedale producendo una propria e originale tendenza musicale direttamente influenzata dai grandi nomi del blues e del rock - come Neil Sedaka, Paul Anka, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry, Ray Charles ed Elvis Presley - e contaminata da accenti propri della musica mediterranea.
Il suo album di debutto è Non farti cadere le braccia, pubblicato nel 1973. Nel 1977 con l'album Burattino senza fili diventa il primo artista italiano a realizzare video-clip e il primo cantante italiano a riempire, nel 1980, 15 stadi consecutivi nel giro di un mese con l’aiuto organizzativo degli amici del cortile di Bagnoli, che tutt’ora lo seguono in questo Rock Summer Tour 2024. Per dovere di cronaca ricordiamo i 45 mila paganti del Comunale di Torino, i 45 mila paganti del San Paolo di Napoli, i 35 mila paganti del Marassi di Genova, e poi ancora lo Stadio di Udine (25 mila paganti), Massa Carrara (20 mila paganti), lo Stadio di Ancona, di Pescara, etc. etc. fino ad arrivare agli 80 mila spettatori nel celebre stadio di San Siro a Milano; un evento che lo porterà a varcare i confini italiani con il primo tour europeo.
Tantissimi sono i suoi brani che fanno ormai parte del nostro immaginario collettivo come la canzone ufficiale dei Campionati Mondiali di Calcio del 1990 Un'estate italiana che rimase nelle hit parade per 4 mesi.
Nel 2007 firma la colonna sonora del musical teatrale Peter Pan nella versione italiana; un incredibile successo di pubblico e critica che è tornato in scena nella stagione teatrale 2023/2024.
Oggi, con all’attivo 28 album, la sua vena creativa è ancora in piena attività. Nel 2020 è uscito il suo ultimo album Non c’è: otto i brani inediti e quattordici canzoni di repertorio, che hanno reso Edoardo Bennato uno dei più grandi artisti della nostra musica.
Informazioni per l’accesso degli spettatori con disabilità
Le richieste per eventuali spettatori con disabilità motoria devono essere inviate all'organizzazione locale all'indirizzo mail: info@aostaclassica.it . Verranno soddisfatte fino all'esaurimento dei posti disponibili. la persona con disabilità paga il prezzo più basso fra quelli in vendita (46 euro) mentre l'accompagnatore ha diritto ad un ingresso gratuito.
E' necessario avere i nominativi delle due persone e un numero di cellulare e sapere se lo spettatore con disabilità è in carrozzina oppure no. Sono previsti spazi appositamente dedicati.
Entrambi i biglietti si pagano e ritirano alla cassa.
Preghiamo di avvisare nel caso per sopravvenuti imprevisti foste invece impossibilitati a venire al concerto per evitare di togliere la possibilità di assistervi ad altre persone con disabilità.