> >
Dal Dip. Jazz Conservatorio Alessandria, PercStudio Torino

Marco Volpe

Laureato "cum laude" al prestigioso Berklee College of Music di Boston dove ha vissuto e lavorato ed è stato allievo di Alan Dawson, Gary Chaffee e Joe Hunt, ha partecipato a numerosi festival e manifestazioni internazionali.
Titolare della cattedra di “Batteria e percussioni jazz” al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria ha anche collaborato con varie testate giornalistiche quali Percussioni, Batteria, Drum Club, Strumenti Musicali, Ritmi, Drumset Mag.
Marco Volpe nasce a Milano e inizia a provare un profondo amore per la batteria già nei primi anni dell’adolescenza. Dopo le prime esperienze professionali e di studio, seguì il sogno americano iscrivendosi al “Berklee College of Music” di Boston e condividendo le classi con artisti del calibro di Diana Krall, Jeff “Tain” Watts, Makoto Ozone, Greg Osby, Gene Jackson, Ira Coleman, Terry Linn Carrington. 
Dopo la laurea Cum Laude, ritorna in Italia riprendendo l’attività di free lance sia nel campo commerciale che in quello jazzistico suonando ed incidendo tra gli altri con musicisti del calibro di David Liebman, Fabrizio Bosso, Danilo Rea, Max Ionata , Scott Hamilton, Dusko Goykovich.
Da molti anni si dedica alla didattica ed è fautore di un insegnamento individuale e personalizzato sui bisogni, le inclinazioni e le prospettive di ogni singolo studente. Sono innumerevoli i professionisti che sono passati dal suo studio, da Giovanni Giorgi a Enrico Matta dei Subsonica, a Iarin Munari, Mattia Barbieri, Ruben Bellavia, Piero Monterisi, Alessandro Minetto, Paolo Franciscone, Federico Negri e moltissimi altri.
Attualmente docente di “Batteria e percussioni jazz” al Conservatorio “Antonio Vivaldi” di Alessandria, insegna anche al “Perc&Music Studio” di Torino e privatamente nel suo studio a Milano.
Dal 1985 al 2004 e di nuovo nel 2022 ha continuato a collaborare con il Berklee College nel corpo docente dei corsi di "Berklee summer school at Umbria Jazz” e ha collaborato con varie testate giornalistiche: Percussioni, Batteria, Drum Club, Strumenti Musicali, Ritmi, Drumset Mag.