> >
Piazza Caveri Aosta

Caterina Graniti’s Quartet

Quartetto jazz di giovani artisti. Nasce nella classe di musica d'insieme del conservatorio Giuseppe Verdi di Torino e raccoglie le esperienze e gli studi musicali dei musicisti, neo-professionisti nella scena torinese e occupati musicalmente in ambiti professionali differenti, proponendo un repertorio che si muove tra jazzstandards e brani più modern, con alcuni arrangiamenti ideati dal gruppo stesso. Il loro stile è contaminato da molteplici citazioni del linguaggio jazz, che ricorda un po' quell'estro tipico dei night americani ai loro tempi d'oro.

Caterina Graniti (leader, sassofono contralto e voce, classe 2001)
Nasce a Mesagne (BR) il 6 agosto 2001. Si approccia allo studio del sax all’età di 6 anni seguendo un percorso classico con maestri privati. Nel 2015 inizia a studiare jazz sempre presso privati e nel 2019 si iscrive al corso di Sassofono Jazz del conservatorio Tito Schipa di Lecce, con il docente Vincenzo Presta. Nelle estati 2022 e 2023 lavora in Austria dedicandosi alla direzione di coro, direzione di gruppi musicali, scrittura di arrangiamenti e accompagnamento in ensemble per il campus musicale di scambio internazionale giovanile “Sound of Music”. Nel 2023, dopo il trasferimento a Torino, continua a studiare privatamente con Simone Garino e si iscrive al corso di Sassofono Jazz del conservatorio Giuseppe Verdi con il docente Emanuele Cisi, con cui attualmente studia. Allo stesso tempo, oltre al suo progetto solista, porta avanti altri due progetti jazz con cui ha già avuto occasione di esibirsi in alcune rassegne jazz di locali torinesi, e un progetto alternative-pop con cui ha pubblicato un album, insieme ad altri impieghi minori da turnista. Studia per ricercare musicalmente il suo suono nel canto e il suo canto nel suono e fare del jazz la sua vita.

David Jitaru Sel (pianoforte, classe 2003)
Nasce a Torino il 7 ottobre 2003 da una famiglia di origine romena. A nove anni comincia il suo percorso musicale con il violino, studiando con diversi insegnanti, tra scuole e associazioni, lo strumento che lo accompagna tuttora in progetti e lavori anche esterni al jazz. All’età di 12 anni si approccia al pianoforte e alla chitarra da autodidatta, avvicinandosi alla composizione e alla produzione musicale. Frequenta il Liceo Musicale I.Newton di Chivasso dove porta avanti le sue ambizioni in un ambiente formativo: è in questo ambiente che scopre la
musica jazz e inizia a collaborare con altri giovani musicisti della scena torinese. Terminati gli studi superiori si iscrive a Piano Jazz al Conservatorio di Torino, superando l’esame da autodidatta. Inizia il suo percorso accademico con l’insegnante Roberto Tarenzi. Dal 2022 si esibisce con numerose formazioni di giovani jazzisti e non, all’interno di rassegne come “NuJazzNeration” e “Too Young To Jazz”.

Diego Sergi (basso elettrico, contrabbasso e voce)
Nasce a Napoli il 20 novembre del 2000. All'età di 12 anni inizia a suonare le percussioni e subito dopo la chitarra. Studia da autodidatta il repertorio rock classico e progressivo degli anni '60, '70 e '80 per poi iniziare a scrivere i suoi primi inediti alt-punk con il complesso "Modus Errandi", nel quale milita dal 2016 al 2019. Nel 2020 si appassiona al basso elettrico e scrive cinque singoli sotto il nome di "Sporadīxo!", insieme al gruppo "Prototipi". Vince vari concorsi, tra cui Pagella Non Solo Rock e contribuisce in ulteriori formazioni della scena emo-punk tra cui Hopeless Party, arrivando a suonare nelle catacombe di Parigi. Esplora anche le atmosfere del jungle e dell'improvvisazione modale e libera col trio street-jazz "Kani Sholty" e successivamente viene chiamato a suonare da esterno nei gruppi di musica
d'insieme del Conservatorio G.Verdi di Torino, grazie ai quali si appassiona al contrabbasso. Studente, inoltre, di Lingue e Letterature moderne, esporta il suo progetto solista (basso e voce) in Croazia. Attualmente porta il suo contributo in varie formazioni jazz del  Conservatorio, partecipando anche a vari festival quali il Too Young To Jazz (TO) e il Novara Jazz festival.

Lorenzo Demarchi (batteria e percussioni)
Chivasso (TO), 9 luglio 2003. Comincia a studiare batteria all’età di 10 anni presso le scuole di filarmonica e privati. Nel 2015 si iscrive a Percussioni Classiche e nel 2022 a Batteria Jazz. A Torino studia presso le classi di batteria tenute dai docenti Bruno Fasana, Alessandro Minetto e Enzo Zirilli. Attore amatoriale, Lorenzo suona la batteria, le percussioni (africane e indiane) e il basso elettrico. Collabora con piccole scuole di musica e realtà provinciali, di cui è insegnante e collaboratore, e con Il Sermig (Arsenale della pace di Torino). Segue come turnista altri impieghi occasionali nell'ambito rock, pop, dance, liscio e musica leggera. Ha suonato nelle principali rassegne di jazz torinesi, tra cui Torino Jazz Festival con la big band di Claudio Chiara e con diversi altri medio-grandi progetti. Giovanissimo neo-professionista nel settore, studia per dedicare la sua vita alla musica e all’educazione per i più piccoli.